Categorie

percorsi

Gpx Track Map - Le nostre camminate viste dal GPS: INFORMAZIONI e AVVERTENZE!

INFORMAZIIONI. Questo Sito, attraverso la proposta di percorsi, mappe, foto, informazioni morfologiche, livelli di difficoltà, ecc, vuole fornire agli amanti della natura e della vita all’aria aperta, gli stimoli per apprezzare le peculiarità ambientali, culturali, sociali, paesaggistiche dei nostri luoghi e delle realtà limitrofe, traendone il massimo beneficio psico fisico in situazioni di massima sicurezza.

AVVERTENZE. Raccomandiamo, però, di avvalersi delle nostre GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE e dei nostri ISTRUTTORI DI NORDIC WALKING e di non usare le mappe dei percorsi per “AVVENTURARSI”, semplicisticamente, in escursioni, affidandosi esclusivamente alla traccia pubblicata. Non conoscere la connotazione di ogni percorso, le differenziazioni stagionali, l’abbigliamento più adatto di cui dotarsi e le diverse modalità da attuare per affrontare le difficoltà o gli imprevisti che si potrebbero presentare durante la camminata/escursione, aumenta la possibilità di esporsi a pericoli.

Il fatto che nel Sito siano pubblicate le tracce e le informazioni di base dei percorsi effettuati o da effettuare, non costituisce una “SEMPLIFICAZIONE” che prescinde da 3 fattori essenziali:

  1. Per le caratteristiche di ogni proposta illustrata, ogni percorso deve essere “condotto” da GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE, ovvero persone con competenze specifiche rispetto al territorio, alla capacità di utilizzo di appositi strumenti (bussole, mappe topografiche, altimetri, ecc.), alla capacità di valutazione ambientale e meteorologica, alla capacità di valutazione dell’impegno fisico che si prevede durante l’attività anche in relazione alla” tipologia” della persona o del gruppo dei partecipanti (allenamento, abbigliamento, età, ecc.), alla capacità comunicativa e di relazione anche in merito ad atteggiamenti ”primatistici”, “emulativi” e “temerari”.
  2. Il Nordic Walking può essere insegnato solo da ISTRUTTORI abilitati e certificati, che possano garantire una corretta modalità nell’uso dei bastoncini, durante le camminate, al fine di attuare una tecnica complessiva corretta. Ciò per ottenere tutti i benefici psico fisici (cardiocircolatori, di riduzione dell’obesità, di massimo coinvolgimento muscolare durante l’azione motoria, di distribuzione del peso sulle articolazioni, di miglioramento delle patologie di “origine” comportamentale e sociale come il diabete, l’ipercolesterolemia, l’ipertensione, di miglioramento delle relazioni interpersonali, di intensificazione delle capacità di resistenza e di capacità respiratoria, ecc.), di questa pratica sportiva dolce e non competitiva, ed evitare atteggiamenti posturali scorretti e conseguenze negative come contratture, infiammazioni articolari e tendinee, ecc.;
  3. Il connubio del potenziale dei tecnici della nostra Associazione (GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE – GAE I LEVEL e ISTRUTTORI DI NORDIC WALKING) e la profonda conoscenza del territorio, permette una “armonica risposta” delle diverse modalità per affrontare i percorsi pubblicati.
  4. NON USARE LE MAPPE DEI PERCORSI PER “AVVENTURARSI” PENSANDO CHE LA TRACCIA GPS POSSA GARANTIRE LA PERFETTA RIUSCITA DELLA ESCURSIONE/CAMMINATA. OGNI PERCORSO SI CONNOTA PER UNA SERIE DI CARATTERISTICHE CHE RICHIEDONO SPECIFICHE COMPETENZE E CONTARE SU UNA GUIDA PREPARATA E’ IMPRESCINDIBILE !